Home Page
chi siamo
cosa facciamo
i nostri laboratori
stage
documenti
link
rassegna stampa



 

Friuli Venezia Giulia: 3 idee per una vacanza in montagna

Il Friuli Venezia Giulia è una delle Regioni italiane più ricche di luoghi da visitare ed in cui immergersi nella natura per rilassarsi da soli o con la famiglia. Molte sono le città ed i borghi interessanti, da Trieste passando per Aquileia, fino a Gorizia, col suo “Parco Tematico della Grande Guerra” di Monfalcone.

Il territorio friulano, dal punto di vista culturale, è davvero ricco. Confinando con Austria e la Slovenia, molti sono stati i risvolti economici e sociali riversati sulla popolazione friulana. Non da meno è la cucina, che ha risentito di storia e tradizione dei Paesi succitati, dando vita a piatti ricchi di colore e sapore, unici nel loro genere, esclusivi del posto.

Risulta quasi superfluo affermare che il  Friuli Venezia Giulia è molto conosciuto per i suoi luoghi montani, ricchi di storia ed immersi nella natura incontaminata che attirano migliaia di turisti ogni anno. Ma vediamo nel dettaglio le tre mete più interessanti e coinvolgenti per una vacanza in montagna.

PIANCAVALLO

Uno dei luoghi più incantevoli ed oggetto di turismo di massa montano vi è sicuramente Piancavallo. Situato a 1260 m. di altitudine, ad Aviano, offre 25 km di piste sciistiche che partono dal monte Tremol fino ad arrivare al vicino Monte Sauc. Noi consigliamo di provare, tra tutte le diverse piste disponibili, le seguenti:

Salomon;

Nazionale;

Tublat;

Sauc-Budoia.

Piancavallo è inoltre famosa per essersi prestata in svariate occasioni a competizioni agonistiche, quale la Coppa Europa in inverno, ed in estate il Rally Internazionale. Notevole inoltre la presenza di scuole sciistiche adatte a tutte le età.

MONTE LUSSARI

Nella fantastica Udine, troviamo il “Monte Santo Lussari”, affascinante località montana, posta a 1790 m s.l.m., che offre panorami alpini mozzafiato sulla valle di Tarvisio. Altrettanto spettacolare è la fantastica veduta dei monti Mangart ed il Jôf di Montasio.

Ciò che ha reso questo monte famoso è il santuario della “Madonna di Lussari”, costruito nel 1300 d.c. quando, secondo una leggenda, un pastore perse le sue pecore per poi ritrovarle inginocchiate nei pressi di una statua della Madonna col Bambino, in prossimità di numerose piante di pino mugo. In memoria di questo evento fu costruita una piccola cappella, ingrandita poi nel tempo grazie all’interessamento sempre maggiore che la Chiesa Cattolica ha nutrito per questo luogo.

SAURIS

Luogo incantevole, in provincia di Udine, è differente dai classici luoghi montani in cui sciare poiché si distingue per essere circondata da prati, pascoli e particolari zone definite “malghe”. Queste ultime sono delle vere e proprie oasi in cui il bestiame, specie bovini, pascolano in estate ed in cui solitamente sostano per circa 60 giorni.

L’importanza di questa area è sicuramente data dalla presenza del lago di Sauris, il quale si estende per circa 2 km e che pur essendo artificiale, si sposa in modo perfetto con il panorama. Infatti le montagne ed il paesaggio verde da quale è attorniato dona quel colore verde luccicante che lo fa sembrare quasi un dipinto.

Nei pressi di questo lago è inoltre possibile praticare la pesca e noleggiare canoe e windsurf, o molto semplicemente godersi il paesaggio e rilassarsi col proprio casinò preferito su mobile. È un posto ideale per famiglie che vogliono divertirsi e passare una giornata tra sentieri ed immense aree verdi.